SUPPORTO - DOMANDE TECNICHE

Cambio PC: Quali file devo copiare ?

Se hai intenzione di cambiare Pc o riformattare il PC od attivare una Seconda Postazione, devi prima fare una copia di tutti i dati aggiornati finora.
In pratica devi copiare l’intera cartella BULLBEAR che si trova nel disco locale (C:) e riversala su un supporto adeguato (chiavetta USB, disco di rete, CD-Rom) poi devi copiarla sul nuovo PC sempre sul disco locale C: cartella BULLBEAR. Fatto questo esegui il software di aggiornamento BBLOADER, che si trova nella cartella BULLBEAR e comunicaci il nuovo numero di registrazione S/N …….. 8 cifre. In alternativa puoi inserire autonomamente il nuovo codice tramite l'area riservata: http://user.bbfinance.net/ selezionando l'opzione "Attiva/modifica codici attivazione BBLoader".

 

Utilizzo i dati in formato testo/excel , come posso fare ?

Potrai configurare nel nostro software una lista di titoli/indici/futures/ecc che verranno creati in un file di testo delimitato a tua scelta. Potrai anche scegliere se avere un file per ogni titolo o un file unico per tutti i titoli.

Dati non aggiornati: Nessun errore.

Se l’aggiornamento funziona senza errori ma con il software di analisi vedi i dati non aggiornati, la causa più comune potrebbe essere che in questo PC ci sono due serie storiche in posizioni diverse.
Se usi Metastock, nella selezione dei titoli ove compare il nome della cartella, clicca il bottoncino per andare indietro/sù di livello, sino a trovare il disco locale (C:) e poi seleziona la cartella BULLBEAR, cartella DATI, ecc.

Appare il messaggio "aggiornamento non autorizzato"

Il messaggio appare quando:

a) è stato ristallato il software di aggiornamento
Soluzione: Comunicare il nuovo numero di registrazione e l’ultima data di aggiornamento dello storico. Nel caso di 2 o più abbonamenti comunicare anche gli altri numeri di registrazione in uso, così da modificare quello esatto.

b) l’abbonamento è scaduto

 

Ripristino cartella Bullbear.

Nel nuovo PC metti la cartella BULLBEAR nella root del disco locale (C:), che è la stessa posizione precedentemente salvata.
Esegui poi il nostro programma di aggiornamento che si trova nella cartella BULLBEAR e in automatico si accorgerà della nuova installazione e ti comparirà il nuovo numero di registrazione (esempio S/N 999999999) da comunicarci per l’attivazione.
Per non perdere dati o avere buchi nella serie storica, verifica nella serie storica ‘nuova’ qual’è l’ultima data che vedi in qualche grafico, in modo da ripartire con gli aggiornamenti da quel giorno.

Ho perso il software di aggiornamento.

E' sufficiente richiedere l'invio del software.  Se è necessario procedere ad una nuova istallazione, una volta installato il software (ed eventualmente lo storico) inviare il numero di registrazione che viene generato in automantico (S/N 99999999).

 

L'aggiornamento si blocca.

E’ causato dalla spegnemnto del PC con il Metastock attivo, rimangono aperti i files dati in lettura. Il ns. software corregge in automatico questo problema, ma può accadere che la correzione non sia sufficiente ed allora è necessario cancellare i files temporanei dalle cartelle c\Bullbera\dati\… (quelli con il simbolo ???? davanti) e togliere l’attributo sola lettura dalgi altri files.

Errore "la directory non contiene dati Metastock".

Probabilmente una cartella dati è stata erroneamente cancellata o danneggiata. Richiedere l'invio e sostituzione della cartella indicandone esattamente il nome (es. cartella AZIO A-J).

L'aggiornamento è molto lento.

Se l’aggiornamento dati funziona, ma è molto lento (oltre i 5 minuti) significa che c’è un antivirus in funzione che interagisce con l'aggiornamento dati. Essendo il database molto ampio questo controllo dato per dato rallenta considerevolmente la procedura di aggiornamento. La maggiorn parte degli antivirus sono perfettamente compatibili e non causano questo problema, altri vanno invece settati così da evitare il controllo continuo sull’aggiornamento. Se ciò non è possibile potete disabilitare l’antivirus durante l’aggiornamento. E' inoltre possibile istallare un antivirus gratuito come ad esempio Avast, scaricabile direttamente dal sito www.avast.com , che è perfettamente compatibile con il nostro software di aggiornamento.

Non ho un software per visualizzare i dati in forma grafica.

Nessun problema... sottoscrivendo il servizio dati avrete gratuitamente in uso il software BBChart, che Vi consentirà di visualizzare i dati di borsa in forma grafica daily ed intraday e di effettuare tutti i maggiori studi di analisi tecnica (Trendlines, Indicatori, Oscillatori, Gann, Fibonacci, Candlestick, ecc..).

Ho già uno storico, posso agganciarlo al Vostro?

Il nostro database ha una simbologia e struttura diversa probabilmente dal tuo. E’ possibile comunque con il downloader di Metastock od altre utilities effettuare una fusione del tuo storico con il nostro.

Orario disponibilità dati

Nell'arco del giorno vengono messi a disposizione i dati a seconda degli orari di chiusura dei mercati internazionali. Qui di un breve riassunto degli orari:

02:00 chiusure indici americani, commodities, indici esteri in genere, indici settoriali, intraday (se attivo)
05:00 chiusure futures esteri
09:40 chiusure mercati asiatici, sicav, indici minori, fondi italiani
10:20 intraday (se abilitato)
13:20 intraday (se abilitato)
14.30 intraday (se abilitato)
16:20 intraday (se abilitato)
19:00 chiusure azionario italiano, futures,
parziale indici esteri principali, fondi italiani, sicav
20:30 chiusure azionario EUROPEO (se attivo)
23:15 chiusure azionario AMERICA (se attivo)

 

Sono a casa e mi collego ad Internet solo nei Week-end, non ci sono problemi?

Il nostro server memorizza la data dell’ultimo aggiornamento eseguito. Al tuo prossimo collegamento verranno scaricati in automatico tutti i giorni mancanti.

Altre domande tecniche

Scivici su support@bbfinance.net

Viene quotato un nuovo titolo, cosa devo fare?

Non devi fare nulla, il nostro servizio crea in automatico nel tuo database il nuovo titolo o futures o indice. Alla fine di ogni aggiornamento quotidiano ti viene comunque comunicato se ci sono stati cambiamenti nel tuo archivio dati, come nuovi inserimenti o rettifiche.

Uso del nostro servizio e software in ambiente Apple Mac

Non vi sono programmi professionali di analisi tecnica in ambiente MAC, tuttavia è possibile utilizzare il MAC
con degli appositi software in emulazione Windows, che si chiamano VMWARE e Paralles Desktop (il migliore) e tutto funziona perfettamente (molti ns. clienti utilizzano questi software).
In alternativa è possibile anche istallare direttamente Windows su MAC come sistema operativo primario oppure come secondo sistema operativo utilizzando il software Boot Camp ( http://www.apple.com/it/support/bootcamp/ ).

Le rettifiche sui grafici come avvengono?

Le rettifiche vengono effettuate in automatico su tutto il tuo storico, utilizzando esclusivamente i valori ufficiali dell’Associazione Italiana Analisti Finanziari AIAF.

Come importare i nostri dati con Metastock 16

per leggere i dati di Bull & Bear nel Metastock 16, seguire i passi sotto, per aggiungere una cartella dall'archivio:
1. Dal Menu Tools -> Custom list manager
2. New -> Local Instruments
3. Nel campo "List name" può dare il nome alla lista, per esempio "BLUECHIP"
4. Click sul tasto "Browse..."
5. Si apre la finestra "Local Instruments", vicino al campo "Source folder" trova un altro tasto "Browse..."
6. Nella finestra che appare selezionare la cartella desiderata seguendo il percorso allo storico,
per esempio "Questo PC" -> "Disco locale c:\" -> Cartella "bullbear" -> Cartella "dati" -> Cartella "BLUECHIP" -> Click su "Selezione cartella"
7. Si ritorna nella finestra "Local Instruments", click su "Select All", click su "Add"
8. Si ritorna nella finestra "New custom list", click "Save"
9. Si ritorna nella finestra "Custom list manager", click "Close"
10. Dal menu "File" -> Open Power console, apre la finestra di "Power Console"
11. Nella lista "Instruments" -> "Local Data Lists" vedrà la lista appena creata.

Per aggiungere tutte le cartelle in un solo passaggio, seguire i passi qui sotto:
1. Dal Menu Tools -> Custom list manager
2. New -> Local Instruments
3. Click sul tasto "Browse..."
4. Si apre la finestra "Local Instruments", vicino al campo "Source folder" trova un altro tasto "Browse..."
5. Nella finestra che appare selezionare la cartella desiderata seguendo il percorso allo storico,
per esempio "Questo PC" -> "Disco locale c:\" -> Cartella "bullbear" -> Cartella "dati" -> Click su "Selezione cartella"
6. Si ritorna nella finestra "Local Instruments", click su "Create lists from subfolders", apparirà un avviso, click su "OK"
7. Attendere finche la finestra "Local Instruments" si chiude
8. Si ritorna nella finestra "Custom List Manager", chiude la finestra e riapre la "Power Console" dal angolo alto a sinistra icona con "P"
9. Vedrà la struttura ad albero con tutte le cartelle.

Voglio effettuare le rettifiche come ho sempre fatto, senza il vostro intervento...

Prima di eseguire la rettifica AIAF sul tuo archivio, facciamo un controllo sul tuo storico per verificare che non sia già stata effettuata alcuna rettifica.

Come creare una cartella personalizzata

Per avere la cartella personale bisogna farla attraverso il nostro programma di scarico BBLoader,

nel menu "File" trova il punto "Cartella personale Metastock".

Nella finestra successiva a destra in alto sceglie la cartella creata (che deve essere vuota).

Dopo selezionando dalle cartelle a sinistra i simboli desiderati, crea la lista a sinistra.

Attenzione, la cartella non può contenere più di 250 simboli.

Salvando le modifiche il BBLoader si ricorderà della sua cartella personale ed i simboli che stanno dentro, ed ad ogni lancio aggiornerà i dati.

Supporto Metastock Green_numbers_it
informazioni commerciali

+39 0461 260192
assistenza clienti

+39 0461 984060
fax
Piano-accumulo